Cava de’ Tirreni è…
…Porta verde della Costiera Amalfitana, sorge in una valle dalle più svariate sfumature, circondata da colli ameni e dai Monti Lattari. Antica città di mercanti, tessitori ed abili ceramisti, di cui ancora oggi se ne conservano gli usi e le tradizioni. Meta di viaggiatori del Grand Tour e palestra per pittori e paesaggisti della scuola di Posillipo, terra esplorata da molti ed illustri personaggi quali Garibaldi, Verdi, Goethe. La vista della valle attirò anche una moltitudine di artisti che immortalarono i pittoreschi scorci metalliani.
…Abbazia Benedettina spesso indicata come Badia di Cava, così denominata perché situata sotto la grotta Arsicia nella quale si ritirò da eremita benedettino S.Alferio nel 1011. Sorge nella cornice della valle metelliana a poca distanza dalla Costiera Amalfitana, è il più importante e visitato monumento della città, conserva numerosi tesori d’arte quali 1500 pergamene, rari documenti longobardi datati dal 792, tele di pittori caravaggeschi, reperti archeologici.
…Il corso del Borgo Scacciaventi sede di commercio e di artigianato di giorno, di notte si trasforma in luogo mondano da vivere tra pub, birrerie, wine bar e ristoranti. Autentico centro storico di pregevole fattura architettonica, fiancheggiato da due file ininterrotte di armoniosi portici che conferiscono alla città tratti di eleganza e raffinatezza.
…Natura / trekking. Situato in una conca ai piedi dei monti lattari , il territorio cave se, rende possibili svariate escursioni per sentieri dai panorami unici e vari. L a natura con le sue rigogliose e multicolori visioni, inebria al pari di un’opera d’arte di pregio ,viaggiatori erranti per le meraviglie che il nostro territorio impone!